Santos Saúl Álvarez Barragán (Guadalajara, 18 luglio 1990) è un pugile messicano.

Soprannominato Canelo, è detentore dei titoli mondiali WBO, WBA, WBC, IBF,The Ring dei supermedi ed ex detentore dei titoli WBA, The Ring dei medi. Campione mondiale in quattro differenti categorie di peso, tra il 2011 ed il 2013 è stato campione unificato WBA, WBC e The Ring dei superwelter, mentre dal 2018 possiede le sigle WBA regular dei supermedi e WBC, WBA e lineare dei medi. Battendo inoltre Sergey Kovalev per knockout all’undicesima ripresa, ha conquistato il titolo WBO dei mediomassimi. Il 19 dicembre 2020 vince il titolo mondiale dei supermedi WBC e WBA, battendo per decisione unanime l’imbattuto Callum Smith, mentre l’8 maggio 2021 conquista il titolo mondiale WBO sempre nei supermedi battendo Billy Joe Saunders per abbandono all’ottava ripresa. È considerato uno dei più forti e vincenti pugili di tutti i tempi.
Biografia
In un’intervista Álvarez spiegò di essere nato nella città di Guadalajara (Messico), ma la famiglia è originaria di Los Reyes. Le sue origini sarebbero tuttavia irlandesi. Infatti i suoi capelli rossi discenderebbero proprio dagli irlandesi che combatterono nel battaglione di San Patrizio durante la guerra tra Messico e Stati Uniti. All’età di 5 anni si trasferisce con la famiglia nella sua attuale casa a Juanacatlán. Canelo è il più piccolo di 8 figli, di cui 7 maschi; tutti i suoi fratelli sono diventati pugili professionisti.
Carriera
Canelo diventa professionista alla sola età di 15 anni, poco dopo aver vinto il titolo nazionale degli Juniores, poiché i suoi allenatori Chepo e Eddy Reynoso, padre e figlio, non erano capaci di trovare avversari alla sua altezza in quella categoria. Nei primi 19 mesi da professionista ha sconfitto per KO 11 dei suoi 13 avversari e tutti erano più grandi di lui per quanto riguarda l’età. Il suo trainer Chepo ha affermato che in quello spazio di tempo ha combattuto altre 10 volte con altrettanti KO, ma questi match sono scarsamente documentati. Il suo primo match importante è contro l’ex campione IBF Miguel Vàzquez il 20 gennaio 2006; due anni dopo, il 28 giugno 2008, lo sconfigge di nuovo in un rematch. In quella serata fu fatta la storia: Canelo e tutti i suoi 6 fratelli hanno combattuto nella stessa fight card.